La nostra politica della qualità

La Politica della Qualità dell’azienda Costa Eugenio ha tre obiettivi principali:

1)  mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder, in particolare dei propri clienti, anche in momenti di emergenza come quello attuale, confermando sempre la nostra risposta pronta e puntuale.

2)  agevolare il processo partecipativo e di condivisione tra le proprie persone, in particolare dei dipendenti e dei collaboratori: smart working, social network, riunioni e presentazioni a distanza, attività avviate con successo a seguito dell’emergenza Covid-19, verranno ulteriormente sviluppate con lo scopo di diversificare il nostro modo di lavorare anche nel futuro e di servire i nostri clienti anche in situazione contingenti eccezionali.

3)  effettuare ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti in uso.

Dal momento della prima certificazione ISO 9001, la Politica della Qualità di Costa è un serio impegno della direzione aziendale, sviluppata attraverso l’operato della società intera, applicando i requisiti specificati dalla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 e le leggi in vigore.

Amministratori, dipendenti e collaboratori dell’Azienda sono impegnati ogni giorno a perseguire gli obiettivi aziendali attraverso contratti per l’erogazione di servizi di elevata qualità e competenza. Gli obiettivi sono perseguiti nel rispetto ed attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed ai criteri di sostenibilità ed etica aziendale.

Nello svolgimento delle proprie attività Costa Eugenio srl ha il compito di garantire:

  • un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecniche, in ogni momento e condizione

  • stabilire ogni interazione con i propri clienti e partner con l’intento di creare valore, identificando al contempo esigenze presenti e future per il successo della società, utilizzando tutte le possibilità che l’attuale tecnologia mette a disposizione

  • un elevato livello di precisione procedurale ed integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di erogazione di servizi sempre e comunque conformi ai requisiti tecnici richiesti, alle procedure in uso, ai principi di etica e sostenibilità;

  • la totale neutralità, indipendenza e imparzialità nei giudizi per garantire la massima obiettività di valutazione, la trasparenza e il rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali.

Il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Azienda è ora improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

La Direzione s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder.

Il management di Costa Eugenio srl opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi comuni impegnandosi per creare le condizioni affinché i dipendenti e collaboratori siano messi nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati dal Sistema di Gestione per la Qualità. Tutto questo permette di allineare le strategie, i processi e le risorse per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda.

I PRINCIPI GENERALI:
  1. Porre la massima attenzione nell’individuazione e nella soddisfazione delle esigenze delle proprie parti interessate, in particolare dipendenti, collaboratori e clienti, adottando strategie che permettano di reagire prontamente anche in caso di situazioni generali di emergenza

  2. Migliorare continuamente la qualità della gestione della società e dei servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza e reputazione verso l‘esterno – con piena soddisfazione di clienti e partners

  3. Ispirarsi ai principi di finanza etica nella conduzione delle relazioni economico-finanziarie con gli stakeholder e con le proprie persone

  4. Garantire la disponibilità di professionalità sempre adeguate alle esigenze degli stakeholder e comunque del mercato di riferimento, anche e ancor di più in momenti di emergenza

  5. Migliorare continuamente l’immagine di società responsabile ed efficiente

  6. Garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone

  7. Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione

  8. Revisionare con continuità la Politica per la Qualità per garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli, e gli stakeholder siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della società.

 

CERTIFICATO ISO 9001 – Parma1 01_Sub_IT

CERTIFICATO ISO 9001 – Parma2 02_Sub_IT

CERTIFICATO ISO 9001 – Calenzano 39_00_2230510_Main_IT