Controllo F-GAS
F-GAS: insieme per fermare il cambiamento climatico
I gas fluorurati o gas refrigerati, chiamati anche f-gas, si utilizzano per il funzionamento di frigoriferi, condizionatori d’aria e pompe di calore. Sono considerati potenti gas a effetto serra e hanno un impatto significativo sul nostro clima, sul nostro pianeta e sulla nostra salute. Per tale motivo sono stati regolamentati dall’Unione Europea: nel 2014 è entrato in vigore il “regolamento sui gas fluorurati a effetto serra” che regolarizza l’uso di questi componenti anche nel settore del trasporto refrigerato.

Quali sono gli obblighi principali introdotti dal Regolamento?
- Gli operatori proprietari di unità frigorifere installate su autocarri (con massa superiore a 3,5 tonnellate) e su rimorchi hanno l’obbligo di effettuare controlli periodici delle perdite. La frequenza dei controlli è determinata dalle “tonnellate di CO2 equivalente” corrispondenti alle tipologie di gas utilizzati e devono essere eseguiti da personale tecnico certificato.
- Registrazione di tutte le attività nel Registro impianto (installazione, riparazioni, controlli periodici, smantellamento, ecc.). Queste registrazioni devono essere conservate per 5 anni.
Altra tappa fondamentale in questo ambito è stata segnata nel 2019 quando è stata istituita la Banca Dati gestita dalle Camere di Commercio.
Imprese (certificate e non) e persone con certificazione devono accedere alla Banca Dati per comunicare informazioni sulle vendite di gas fluorurati, apparecchiature, attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e smantellamento degli impianti contenenti F-gas.
Dal 17 gennaio 2020 è entrato in vigore un ulteriore Decreto Legislativo che stabilisce sanzioni importanti a carico dei vari soggetti a seconda delle violazioni.
L’attività di vigilanza e accertamento è affidata al Comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente (CCTA), all’ISPRA, all’ARPA, all’Agenzia delle Dogane, Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria.
F-GAS nei trasporti refrigerati. Rivolgiti a Costa Eugenio
Ti occupi di trasporti refrigerati? Hai bisogno di aiuto per orientarti negli adempimenti legati al controllo F-GAS? Costa Eugenio, concessionaria autorizzata Thermo King, gestirà per te tutte le problematiche relative ai gas fluorurati e alla normativa. Il nostro personale certificato sarà a tua completa disposizione.