La Politica Aziendale per la Qualità

La Costa Eugenio S.r.l. ritiene che una Politica per la Qualità, coerente con la propria filosofia aziendale, debba essere caratterizzata dalla continua ricerca del miglioramento della propria attività. In particolare il Cliente è il punto di partenza e di arrivo di un articolato processo che viene verificato e potenziato costantemente.

La ricerca del miglioramento continuo viene perseguita attraverso l'adozione e il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità fondato sulle norme UNI EN ISO 9001:2008.

La politica della qualità di Costa Eugenio S.r.l. è indirizzata verso tre grandi aree, governate dalle seguenti linee guida:

POLITICA VERSO IL CLIENTE , che prevede:

  • Definizione di standard qualitativi misurabili
  • Incentivazione dell'autocontrollo esercitato dai propri operatori, a garanzia della conformità delle fasi del processo d'erogazione del servizio.
  • Selezione e qualificazione del personale addetto al rifornimento e assistenza tecnica. 
  • Programmazione e realizzazione di corsi d'aggiornamento e formazione periodici sulle tematiche di servizio e qualità per tutto il personale. 
  • Definizione di indicatori legati ad alcune specifiche di servizio, periodicamente aggiornati, cui è legato un sistema incentivante per il personale. 
  • Registrazione di tutti i controlli effettuati e dei dati di servizio raccolti, in modo da permettere un'analisi di trend ed la definizione di azioni preventive, a medio e lungo termine. 
  • Analisi periodica dei dati rilevati ed elaborazione delle evenuali azioni correttive necessarie per il miglioramento.
  • Impiego di risorse adeguate per garantire il pronto intervento presso la clientela.
  • Tempi ridotti degli interventi d'assistenza tecnica, misurazione degli stessi ed impiego di un piano di manutenzione preventiva.
  • Massima disponibilità alla soluzione di problemi specifici dei clienti nella fase d'acquisizione e assistenza.
  • Costante innovazione dei prodotti e mantenimento dello standard qualitativo. 
  • Rispetto della normativa in tema di sicurezza e applicazione dell’ autocontrollo nell'analisi dei fattori di rischio.

 POLITICA VERSO L‘AZIENDA, che prevede:

  • Attenzione agli aspetti di qualità nei rapporti interni ed al miglioramento continuo dell'ambiente di lavoro. 
  • Coinvolgimento attivo di tutto il personale, attraverso l'organizzazione di incontri periodici sulle tematiche legate alla qualità e alla sicurezza. 
  • Elaborazione di un piano di miglioramento della qualità e formazione annuale. 
  • Massima responsabilità di tutte le funzioni aziendali sugli obiettivi qualitativi generali e specifici.
  • Riduzione dei costi relativi alla NON QUALITA'.

POLITICA VERSO I FORNITORI , che prevede:

  • Selezione e continua verifica di valutazione dei fornitori dell'Azienda, per assicurare la qualità ed affidabilità delle forniture. 
  • Responsabilizzazione del fornitore sugli aspetti metodologici ed operativi della certificazione della qualità e suo coinvolgimento nel raggiungimento della stessa

Gli obiettivi sopraelencati rappresentano un quadro generale di riferimento per la definizione del sistema degli indicatori della qualità, dei relativi margini di miglioramento e dei fattori di valutazione della soddisfazione dei clienti. In particolare, il raggiungimento di tali scopi viene misurato:

  • da indici di natura monetaria;
  • attraverso l'analisi delle Non Conformità, interne ed esterne;
  • attraverso l'analisi ed il numero dei Reclami Clienti.

La Direzione è direttamente responsabile della completa applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e ne promuove periodicamente il riesame per accertarne l'idoneità. La Direzione ha delegato, al Responsabile Qualità, il potere di assumere tutte le iniziative che riterrà più opportune per la messa in atto della presente Politica per la Qualità

 

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008